I libri nella Tana

Un’amicizia

Ricordavo Silvia Avallone dai tempi di Acciaio e ho ritrovato con piacere la sua scrittura scevra di fronzoli e diretta come un pugno, all’occorrenza. Più che un’amicizia, il rapporto tra Eli e Bea sembra una competizione mantenuta ben nascosta dietro l’apparenza. Al pari di un’altra famosa coppia narrata da Elena Ferrante, ci troviamo di fronte … Continua a leggere “Un’amicizia”

Il peso dei segreti

Acquistato istintivamente, a conferma di come in verità siano i libri a scegliere noi e non viceversa.Romanzo corale di un’autrice giapponese che ancora non conoscevo. In queste pagine si raccontano vite intrecciate tra loro, segreti inconfessati e inconfessabili. La scrittura di Aki Shimazaki è paragonabile a pennellate lievi su tela dai colori tenui, accentuati all’occorrenza. … Continua a leggere “Il peso dei segreti”

Tutto ciò che è sulla terra morirà

Michel Bussi inizialmente scrisse questo libro con uno pseudonimo, perché, come lui stesso afferma nella prefazione, si distaccava dal suo genere e voleva dal pubblico un giudizio non condizionato dalla notorietà del suo nome. Essendo stato accolto con favore, ecco qua questo mattoncino di poco più di seicento pagine fresco fresco di stampa. La vicenda … Continua a leggere “Tutto ciò che è sulla terra morirà”

Passaggio in India

Nell’India frammentata tra Islam e Induismo, una vicenda mette in luce il profondo divario tra l’Europa e questa terra variopinta al tempo del colonialismo. La diversa concezione morale che vede contrapposti Oriente e Occidente si mostra in tutta la sua enormità nel rapporto tra Aziz e Fielding.L’indiano, profondamente ferito dalle ingiuste accuse mosse a suo … Continua a leggere “Passaggio in India”

Gente del sud

Una saga familiare bella come poche, a mio modesto avviso, anche più de I Malavoglia. Cinque generazioni di Parlante, dalla fine dell’era borbonica ai nostri giorni. Ambientato nelle Murge, questo romanzo è uno spaccato di storia, di usi e costumi di gente semplice, lavoratrice, contadina e del suo adattarsi al cambiamento nel corso degli anni. … Continua a leggere “Gente del sud”

Oscure madri splendenti

Questo libro di Luciana Percovich è di un valore inestimabile. È un viaggio indietro nel tempo, dalla Dea primeva, gravida e completa, al suo smembramento nelle innumerevoli divinità, riflesso di attributi che Lei racchiude in toto. Attraverso queste pagine ripercorriamo gli eventi che hanno portato al rovesciamento dei simboli e alla nascita di una “civiltà” … Continua a leggere “Oscure madri splendenti”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...