I libri nella Tana

La porta dell’Angelo

Non capiva, non comprendeva perché l’uomo dimentica così in fretta il suo passato; perché tutta quella tanto decantata modernità, così futile, così evanescente, priva dello spessore vitale di ciò che si è impresso nella corposità dei secoli, abbia oscurato il vero valore delle cose, la profondità di un sentimento nutrito dal tempo Enrico Tassetti Storia, … Continua a leggere “La porta dell’Angelo”

La cura della coscienza umana

Tutti i cambiamenti improvvisi sono il risultato di pensieri inconsapevoli che si sviluppano fino al punto in cui siano pronti a giocare un ruolo di controllo.” William James Una delle mie letture attuali. Un testo per comprendere cosa si cela dietro il pensiero di William James e Milton Erikson, utile a comprendere l’enorme contributo apportato … Continua a leggere “La cura della coscienza umana”

L’ultimo zar

Per farsi un’idea di chi sia l’uomo che sta distruggendo un Paese e la sua gente, questo libro di Nicolai Lilin è l’ideale. Chi è Vladimir Putin? Come è diventato il leader del Paese più grande del mondo? In queste pagine troverete risposte ma sappiate che leggendo crescerà in voi una profonda indignazione e anche … Continua a leggere “L’ultimo zar”

Una vita degna di essere vissuta

L’accettazione è l’unica via d’uscita dall’inferno Marsha Linehan Torno a parlarvi di libri e, come promesso, lo faccio con Una vita degna di essere vissuta, autobiografia di Marsha Linehan. Marsha Linehan è una grande psicoterapeuta, colei che ha ideato e messo a punto il metodo DBT: Dialectical behaviour therapy.Nato per aiutare principalmente i pazienti con … Continua a leggere “Una vita degna di essere vissuta”

La trappola della felicità

È da tanto che non vi parlo di libri. Da quando ho intrapreso la rilettura della rechèrche Proustiana, mi sono decisamente perduta io…Però sto intervallando queste duemila pagine con letture più leggere e di diverso genere. Un titolo che mi sento assolutamente di consigliare è La trappola della felicità . Perché nella società occidentale del … Continua a leggere “La trappola della felicità”

Un’amicizia

Ricordavo Silvia Avallone dai tempi di Acciaio e ho ritrovato con piacere la sua scrittura scevra di fronzoli e diretta come un pugno, all’occorrenza. Più che un’amicizia, il rapporto tra Eli e Bea sembra una competizione mantenuta ben nascosta dietro l’apparenza. Al pari di un’altra famosa coppia narrata da Elena Ferrante, ci troviamo di fronte … Continua a leggere “Un’amicizia”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: