Citazioni

Frasi che lasciano il segno, che fanno riflettere, che in qualche modo aiutano.

La vita

La vita ti disillude perché tu smetta di vivere di illusioni e veda la realtà. La vita ti distrugge tutto ciò che è superfluo, fino a che rimanga solo ciò che è importante. La vita non ti lascia in pace affinché tu smetta di combatterla e accetti ciò che è. La vita ti toglie ciò … Continua a leggere “La vita”

Due modi per non soffrire

Due modi ci sono per non soffrire.Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più.Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. Italo Calvino, Le … Continua a leggere “Due modi per non soffrire”

Gangsters e prostitute

“Le superpotenze si comportano da gangster, e i paesi piccoli da prostitute.” Stanley Kubrick Visti i tempi che corrono, mi sembra una citazione perfetta.

L’inutilità della guerra

“La guerra è guerra, cioè una sciagura senza attenuanti, complicata di imbecillità senza limiti (pretende di conseguire il bene con il male, di curare un malato uccidendolo), ed è tale sia se combattuta dagli amici sia se combattuta dagli avversari. Questo perciò è da stabilire: la guerra è un male: dunque non è lecito muoverla” … Continua a leggere “L’inutilità della guerra”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: