Il benessere inizia dal cibo

Il mio rapporto col cibo, e di conseguenza col mio corpo, è stato spesso conflittuale. Negli anni ho provato quasi tutte le diete più in voga, a partire dalla south beach fino alla paleo.

C’è stato il tempo in cui contavo le calorie e mi ammazzavo di cardio per bruciarne, e il periodo della svolta salutista, con approccio alla macrobiotica, all’alimentazione ayurvedica, ai cibi alcalinizzanti ecc. ecc.

Ovviamente ho anche attraversato il periodo del chissenefrega, mangiando di tutto, schifezze comprese.

L’unica costante, da quasi quattro anni ormai, il rifiuto di mangiare animali, carne o pesce non fa alcuna differenza.

Ma tra l’essere vegetariani e mangiare correttamente c’è di mezzo un oceano.

La svolta è arrivata con l’alimentazione naturale. Ho ovviamente letto dei libri in merito, consigliati da chi ne parla entusiasticamente, e poi ho deciso di provare.

Devo dirvi che la differenza si sente. A livello energetico e di benessere in generale non c’è paragone con nulla di quanto provato prima.

Ho detto addio senza rimpianto al caffè e la mattina adesso bevo spremuta. Pensavo che avrei avuto sempre fame, invece il mio corpo sembra essersi normalizzato e con la sola frutta del mattino vado avanti meravigliosamente. D’altronde l’estate è una stagione dove ci si può sbizzarrire con gusti e colori e non c’è rischio di annoiarsi mangiando sempre le stesse cose.

L’alimentazione naturale è parte integrante della corrente igienista, sulla quale non mi esprimo perché non ne so poi molto; ma si può abbracciare anche senza dover necessariamente prestare fede a tutto il resto. Ad esempio, il concetto igienista di malattia lascia alquanto perplessi, secondo me. Per il resto, che dire? Mi sento veramente meglio e sto eliminando senza soffrire qualche chilo accumulato nell’inverno. Se vi interessa, i titoli di riferimento sono Alimentazione naturale, di Valdo Vaccaro e Mangiar sano e naturale di Michele Riefoli.

4 pensieri riguardo “Il benessere inizia dal cibo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: