L’importanza di dare un senso

Le cose di per sé non significano nulla, assumono un significato soltanto dentro di noi. Siamo noi a dare significato alle cose. Il significato è ed è sempre stato artificiale. Siamo noi a crearlo.
Cerchiamo dunque in noi stessi il significato delle cose affinché la via di quel che ha da venire possa palesarsi e la nostra vita continui a scorrere.

Carl Gustav Jung

Ci sono persone che vivono tutta la vita senza mai farsi una domanda, senza interrogarsi mai sul senso della loro esistenza.

Ci sono altre che passano tutta la vita a farserle, queste domande. Domande a cui non c’è una risposta universale perché quella giusta per noi è proprio in fondo a noi stessi che si cela.

Io mi sono interrogata molto sul senso della mia vita e non posso dire di averlo trovato. Però se vado avanti invece di arrendermi a un nichilismo spietato è perché dentro di me c’è ancora una piccola fiamma di speranza che continua ad ardere, che nonostante tutto non si è spenta.

Se bastasse l’impegno per farci ottenere ciò che vogliamo a quest’ora avrei tutte le mie risposte e magari chiederei 250€ per un consulto che impari agli altri a vivere ( giuro, conosco gente che lo fa!).

Ma io non sarò mai capace di questo. Tra l’altro, ho sempre pensato di non aver assolutamente niente da insegnare al mondo perché io stessa non smetterò mai d’imparare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: