+ informazione= – conoscenza

È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena.

Montaigne

Questo discorso si ricollega all’articolo pubblicato ieri.

L’infodemia spadroneggia. Due anni di pandemia non ci hanno insegnato niente e siamo pronti a ricadere nelle stesse trappole e negli stessi errori.

Quanti di voi iniziano la giornata davanti al tg o ai quotidiani online? Quanti di voi quando spengono lo schermo hanno paura di non rimanere al passo con ciò che succede?

Ebbene, tutto questo serve per calmare in qualche modo l’ansia che dilaga in noi, ma non ci aiuterà a farci un’opinione, né a sviluppare pensiero critico.

Ieri me ne sono accorta, e ho modificato l’articolo al condizionale, rinunciando all’ indicativo. Perché la mia è soltanto un’opinione e non dev’essere imposta a nessuno. Anzi, io per prima devo accettarla con riserva. Perché è suscettibile di variazioni. Nulla è immutabile. E anche se la nostra mente poco allenata ci mette un nanosecondo ad attaccarsi e a fare di un’ipotesi una verità, accorgersene è un piccolo grande passo verso un modo più maturo di pensare.

4 pensieri riguardo “+ informazione= – conoscenza”

    1. Ho dovuto impararlo! Credo che la pratica della mindfulness abbia aiutato. Prima ero una che prevedeva tutto “di pancia”. Ora sono in grado di accorgermene. È un progresso 🙂

      "Mi piace"

      1. Io non mi intendo di mindfulness, ma sto sempre attenta a mantenere uno spirito critico, anche – anzi, in primis – con me stessa. E, soprattutto, ritengo che sia più utile cercare angolature diverse che avere opinioni 🙂
        P. S. Apprezzo moltissimo questi tuoi post

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: