A proposito di esoterismo…

Ieri pomeriggio ho avuto un interessante conversazione con la partner del gruppo di lettura in partenza ad aprile: EsotericaMenteAperta. Chiara mi ha fatto notare quanta disinformazione e pregiudizio ci sia nei confronti dell’esoterismo.


Cito da Wikipedia: ” L’esoterismo è assimilabile ad un nucleo di verità appannaggio di un cerchio interno più nascosto, la cui manifestazione exoterica e profana è rappresentata invece da quello esterno. Il termine “esoterico” si contrappone a “exoterico” (o essoterico),che indica una conoscenza aperta a chiunque.
Il carattere esoterico ed exoterico possono coesistere in una stessa dottrina, possono essere complementari.”


Quelli che vedete in foto sono solo alcuni dei titoli della mia libreria. Io sono appassionata da sempre, fin da bambina non mi sono mai accontentata della “verità ufficiale” ma ho sempre voluto cercare la “mia”. La ricerca richiede tempo, studio, dedizione ed è un cammino che non finisce mai. Dura tutta la vita.
Troppo spesso si associa la conoscenza esoterica a correnti “oscure”, che la gente ritiene paurose o pericolose. Invece, semplicemente, esoterico significa nascosto. E per trovare qualcosa che è nascosto, c’è da cercare.


Il libro che leggeremo per il gdl #esotericamenteaperta, La sacerdotessa del mare, è un libro meraviglioso e sí, può essere considerato esoterico. Perché al di là della storia racchiude un significato nascosto, che pochi sono in grado di cogliere. Stessa cosa per L’ultimo canto di Enrico Tassetti ,un libro magico che parla ai cuori pronti ad ascoltarlo.
Quindi, non abbiate paura di farvi domande e cercate la Verità. È il viaggio più bello che si possa intraprendere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...