Il monaco che vendette la sua Ferrari

Non sarò clemente con questo “libro”.


Penso che sia l’ennesima trovata newaggiana che va ad ingrossare le fila di migliaia di testi che promettono, a noi occidentali irrequieti e insoddisfatti, una dottrina semplice, una pratica spicciola, per “illuminarsi’ e trovare finalmente il senso di questo vivere.

Già dalle prime pagine ho iniziato a storcere il naso. Arrivata a metà ho dovuto resistere all’impulso di gettarlo. Poi mi sono fatta forza e ho deciso di arrivare fino alla fine, per vedere quante altre frasi fatte spirituali avrei potuto sopportare di leggere.

Qui dentro c’è un po’ di tutto, come in un minestrone che mescola concetti buddhisti a casaccio, senza il minimo riguardo per una filosofia millenaria.


È ovvio che un “libro” come questo sia stato pubblicato e abbia venduto più di 90.000 copie: troppa gente è alla ricerca di una soluzione semplice che metta fine alla propria insoddisfazione; troppi sono abbagliati dal miraggio del “pensiero positivo” che magicamente realizzerebbe ogni desiderio.

E no miei cari, non bastano 21 giorni a cambiare la vostra vita e nemmeno 15 minuti al giorno di quella che in queste pagine viene spacciata per “meditazione”!
Mi dispiace per questi sognatori faciloni ma quello che cercano non lo troveranno di certo ad un fast-food spirituale, né tantomeno in un manualetto che insegna a cambiare la propria vita in un baleno.


Questo è soltanto un altro titolo che va a ingrossare il conto in banca dell’astuto autore che cavalca la nuova onda di “risveglio spirituale”, mentre contribuisce a impoverire e a confondere ancora di più chi lo acquista spinto da un vero bisogno.


Bocciato senza appello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...